MUSICA DA RIPOSTIGLIO

// 19 LUGLIO //
L’aspirazione iniziale del gruppo era quella di affrontare il repertorio del cantautore Luca Pirozzi in chiave CAMERISTICA…Ma, aimhè, visti i tempi che corrono e le magre che girano, la loro musica è diventata…
DA RIPOSTIGLIO!! Il gruppo sul palco diverte, improvvisa, emoziona, ma soprattutto suona e lo fa con molta freschezza e semplicità. Le atmosfere, decisamente retrò, cavalcano lo swing dei primi anni del secolo scorso con influenze gitane e francesi, confluiscono in sirtaky, fino ad impregnarsi di profumi tangheggianti, walzer e boleri, con un accurato lavoro sui testi assolutamente originali, ironici e a volte irriverenti. Il pubblico, durante il concerto, partecipa alle gags che i musicisti propongono, suda con loro perchè non ci sono “trucchi”, solo canzoni, strumenti e la voglia di passare una bella serata.

Partecipano a rassegne importanti, come Sudtirol jazz festival, Grey Cat jazz Festival, Via Cava Festival, Sarteano jazz Festival, Festambiente, Umbria FolkFestival, etc…
Nel 2007/2008 accompagnano l’attrice napoletana Mariangela D’Abbraccio in uno spettacolo chiamato AMARAFEMMENA, suonando nelle piazze più importanti del circuito teatrale Italiano e non (Ambra Jovinelli, Stabile di Bellinzona, Eliseo, etc…).
Rappresentano l’Italia alla Giornata Mondiale della Gioventù del 2000 (evento in mondovisione) allo Stadio Flaminio di Roma.
Estero:
Nel 2001 partecipano, richiesti dalla Regione Toscana, al primo Festival Tuareg in Africa (Mali) per rappresentare l’Italia e dove sono stati insigniti della carica di “Ambasciatore della Musica e della Cultura Italiana nella regione di Kidal”.

Luca Pirozzi si esibisce, con varie formazioni, anche in Olanda,Germania, Inghilterra, Francia e Svizzera e Albania.

Nel 2009 suonano all’Istituto Di Cultura Italiano di Londra e Cambridge.

Nel 2010 tourneè in Brasile per l’Ass.ne Cuore Del Mondo.

2011: tournèe teatrale con la commedia “Teresa la Ladra“, con Mariangela D’Abbraccio; regia di Francesco Tavassi.

2012: si esibiscono a Casa Italia (Londra), in concomitanza con la premiazione finale dei Giochi Olimpici.

2013: Sono in tournèe a teatro con lo spettacolo “Servo per Due”, regia di Pierfrancesco Favino e Paolo Sassanelli, insieme allla compagnia Danny Rose.

“LUCA PIROZZI E MUSICA DA RIPOSTIGLIO”SONO:

LUCA PIROZZI (CHITARRA E VOCE)
LUCA GIACOMELLI (CHITARRE)
ALDO MILANI (SASSOFONI & CLARINETTO)
RAFFAELE TONINELLI (CONTRABBASSO)
EMANUELE PELLEGRINI (BATTERIA & PERCUSSIONI)

http://www.musicadaripostiglio.it/

Comments are closed.